Acquisire un nuovo cliente al Front Office

Acquisire un nuovo cliente al Front Office

Come possiamo considerare l’avvento di un potenziale cliente nella nostra filiale? Una persona che sta cercando qualcosa, un’offerta, la soddisfazione ad un proprio bisogno… non dobbiamo andare in giro a pescarla: è proprio lei che ci viene a trovare!

Potremmo pensare: è un’occasione che non possiamo perdere. Eppure in questo video avrai la possibilità di renderti conto quanto sia facile dare un calcio alla fortuna.

Che reazione hai ascoltando questo Mistery Client a partire dal minuto 1:02? Pensi che sia raro trovare una presentazione di questo tipo? Sai che l’abbiamo registrata in una banca che ritiene di aver già fatto tutta la formazione di questo mondo e di non aver più bisogno di nulla?  Qual è il costo a fine mese di errori comunicativi di questo tipo perpetrati cliente dopo cliente? E a fine anno?

E’ quello che avviene così frequentemente da sembrare perfino normale. La maggior parte degli operatori al Front Office commette questi errori… ma così hanno imparato a fare e perciò lo considerano un buon modo di lavorare. Il cliente non compra? “Beh io il mio dovere l’ho fatto: io gli ho detto quello che doveva sapere”.

Dopo aver fatto ascoltare il frammento del mistery client provo a suggerire tre piccole modifiche che possono generare una reazione totalmente diversa nel cliente.

E’ il modo in cui facciamo le cose che fa la differenza… e comunicare in modo più efficace richiede lo stesso sforzo che comunicare in modo inefficace. Anzi spesso si risparmiano tempo ed energie.

Se il tuo ambito principale d’azione non è la monetica, troverai dei criteri validi anche per la consulenza sulla gestione del risparmio e in ambito assicurativo. A breve presenterò un video centrato su un mistery che coinvolge un esperto consulente in ambito finanza.

 

 

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