Perché partire da un’analisi?

«Non più del 10% di quanto insegnato in un corso di formazione viene applicato dalle persone sul lavoro» Broad e Newstrom (2009)

Se la formazione non produce i risultati attesi viene legittimamente percepita come costo e non come investimento.

Per questa ragione, prima di avviare un progetto teso ad innalzare i risultati commerciali della banca, realizziamo un’analisi sui tre fattori chiave che abbiamo denominato MOLTIPLICATORI DI RISULTATI, grazie alla quale identifichiamo con esattezza le leve su cui agire, rendendo l’intervento sostenibile ed efficace.

Fasi e metodologie del processo di analisi

Il processo di analisi comporta un lavoro congiunto con la direzione commerciale, basato sulla condivisione di metodi e strumenti che permetta alla banca di poterlo replicare in autonomia a fronte di esigenze future. Le metodologie adottate in fase di analisi sono definite insieme alla banca. Nello schema ne citiamo alcune a titolo esemplificativo.

L’analisi si conclude con la presentazione di un Report alla Direzione in cui emergono punti di forza e criticità relativi alle dimensioni di efficacia, efficienza e organizzazione.

Come si costruisce un’analisi commerciale efficace?

Dott.ssa Monica Giannoni
Responsabile Didattica BCC al Quadrato

Accedi gratuitamente all’Area Riservata
agli Istituti di Credito Cooperativo

La nostra esperienza ci ha insegnato che l’analisi è la chiave per individuare e superare, con gli opportuni interventi correttivi, gli ostacoli che limitano lo sviluppo commerciale della banca.

Se desidera capire come strutturare un’analisi strategica efficace, per poi realizzarla in autonomia, la invitiamo a compilare il form per accedere all’area didattica riservata, che abbiamo creato per l’uso e la consultazione esclusiva degli Istituti di Credito Cooperativo.

I dati statistici, rilevati all’interno delle filiali coinvolte negli interventi correttivi successivi all’analisi, hanno confermato che applicare questo metodo allo sviluppo commerciale della banca rappresenta un vantaggio  competitivo, ai fini del raggiungimento del budget. Per questo abbiamo deciso di mantenere il materiale, raccolto nell’area, esclusivamente riservato agli istituti di credito bancario.

Nella casella mail indicata riceverà  il link per visualizzare la pagina in cui abbiamo raccolto i tre strumenti fondamentali per analizzare i moltiplicatori di risultati, che la aiuteranno a a identificare le leve su cui agire per sfruttare appieno il potenziale commerciale della sua banca.

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