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Blog

In questa sezione abbiamo raccolto tutti i video e gli articoli realizzati dai consulenti di BCC al Quadrato, affinchè chi lo desidera possa trarre spunti utili da condividere con i colleghi e i collaboratori della propria rete commerciale.

Lo tsunami che sta per investire le Banche (e non solo

In questo video Andrea Magnani, CEO & Founder di LAM Consulting, condivide con Direttori Generali e Direttori Commerciali di Istituti di Credito Cooperativo un esperimento che riguarda il ruolo dell’intelligenza...

Vendita etica in banca?

Questo video racconta un aneddoto raccolto allo sportello durante un’esperienza di affiancamento presso una BCC cliente. L'obiettivo dell'intervento era capire come venivano gestite le proposte ai clienti.

Un nuovo modo di vendere in Banca, che unisce profitto con Etica

Dal 2012 abbiamo intrapreso nei contesti bancari e assicurativi un percorso di sperimentazione, che ci ha permesso di delineare un approccio commerciale denominato Consulenza Globale Etica. Questo modello è stato...
change management nelle banche

Change Management e “formazione a pioggia” negli istituti di credito cooperativo

Attraverso un esempio tratto da un progetto recentemente realizzato, parleremo di ciò che accade quando le persone coinvolte “resistono” al cambiamento non perché non lo vogliano ma per una questione...
sviluppo commerciale in banca

Lo sviluppo commerciale negli istituti di credito bancario: come far percepire il valore del consulente

In questo articolo ci focalizziamo sul ruolo fondamentale che gioca nello sviluppo commerciale la mentalità del consulente e il modo in cui percepisce il proprio compito e le soluzioni proposte...
aumentare le vendite assicurazione

Come aumentare le vendite e migliorare il people change management

In questo articolo parto da un progetto che abbiamo realizzato in ambito banca assicurazione: l’obiettivo della Direzione di questo istituto di credito è di aumentare le vendite dei prodotti assicurativi...
aumentare risultati consulenza finanziaria

Aumentare il numero di azioni commerciali dei consulenti in filiale

Il nostro modello dei 3 moltiplicatori afferma una cosa molto semplice: i risultati commerciali sono rappresentabili da un triangolo in cui due lati sono costituiti dalle dimensioni di efficacia ed...
intervista a miriam toniolo

Il buongiorno si vede dal mattino

Il punto di vista di Miriam Toniolo, responsabile della formazione di Cassa Padana, sull’intervento di analisi preliminare.

Crisi dei mercati finanziari e clienti in fibrillazione.

Quando i mercati sono in ribasso e il trend è negativo, gestire la crisi per chi si occupa di finanza e di gestione dei risparmi richiede strumenti più evoluti. In...

L’importanza del setting nei processi di apprendimento organizzativo

In questo video parliamo dell’importanza del setting nei processi di apprendimento organizzativo.
La conoscenza del cliente

La conoscenza del cliente: quando da opportunità si trasforma in limite allo sviluppo commerciale

Da undici anni ci occupiamo di consulenza e formazione con il personale delle reti commerciali di banche di credito cooperativo. Di conseguenza, ho conosciuto centinaia di operatori, operatrici, consulenti, responsabili...

L’up selling come leva di fidelizzazione del cliente corporate

Il valore dell’attività di up selling come leva per consolidare la relazione, fidelizzare il/la cliente e aumentare la redditività della posizione.
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