Da collega a collega

Da collega a collega

Da diversi anni  promuoviamo all’interno delle banche di credito cooperativo attività di supporto reciproco tra colleghi: coaching interno, mentoring, auto formazione, allo  creare circoli di miglioramento continuo.

Abbiamo pensato di avviare un progetto denominato ‘formazione da collega a collega’, con il quale desideriamo mettere a fattor comune esperienze virtuose, casi pratici esemplari, intuizioni e soluzioni sperimentate da operatori del credito cooperativo. Il nostro obiettivo è che queste condivisioni possano servire da stimolo alle persone di Rete, sapendo che, da un certo punto di vista, non vi è nulla di più efficace di un insegnamento che proviene da un proprio ‘pari’.

Il tema che accomuna i video è la vendita etica efficace: infatti crediamo che, oggi, l’unica possibile evoluzione per lo sviluppo commerciale nelle Banche di Credito Cooperativo sia quella di stabilire un rapporto di maggiore conoscenza con ogni cliente e di basare le offerte sui prodotti specifici che possono generare un valore aggiunto nella  sua vita.

Da una parte, sappiamo che il tentativo di vendita a tutti i costi non è un valido alleato né nella creazione di valore con il cliente, né nella fondazione di un rapporto duraturo, e nemmeno aggiunge valore all’attività del venditore, che semmai prova frustrazione.
Dall’altra parte, fare consulenza non significa farsi guidare ciecamente dalle richieste del  cliente, che può non essere consapevoli dei propri bisogni. La consulenza, come terza via tra i due opposti, rappresenta la soluzione che permette di conciliare gli obiettivi di budget con la soddisfazione della clientela e del personale di banca.

Chi lavora sul campo con questo metodo ha l’opportunità di scoprire ogni giorno nuove sfumature con cui condurre al meglio la consulenza, gestendo anche casi particolari. Se vuoi contribuire a questo progetto, puoi inviare la tua video testimonianza raccontando un caso che ti è capitato, come hai risolto una difficoltà, quali risultati hai raggiunto.

 

.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.