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La nostra missione è quella di innalzare i risultati commerciali delle banche, supportandole nei processi di cambiamento che hanno al centro le persone.

Andrea MagnaniCEO di LAM Consulting srl Sb ed ideatore del progetto BCC al Quadrato

Le strategie adottate internamente dalle banche sono molteplici eppure permangono una serie di problemi che rileviamo in maniera trasversale:

  • Filiali che non raggiungono gli obiettivi di budget assegnati
  • Basso livello di cross selling
  • Difficoltà di sviluppare la protezione ramo danni scollegata dal credito
  • Tendenza a fare sviluppo SOLO con i clienti più conosciuti e fidelizzati
  • Clienti con alto rischio abbandono, vengono contattati raramente
  • Presentazione dei prodotti poco efficace con eccesso di informazioni e focus sui vincoli, come ad esempio il costo.

Le strategie adottate internamente dalle banche sono molteplici eppure permangono una serie di problemi che rileviamo in maniera trasversale:

  • Filiali che non raggiungono gli obiettivi di budget assegnati
  • Basso livello di cross selling
  • Difficoltà di sviluppare la protezione ramo danni scollegata dal credito
  • Tendenza a fare sviluppo SOLO con i clienti più conosciuti e fidelizzati
  • Clienti con alto rischio abbandono, vengono contattati raramente
  • Presentazione dei prodotti poco efficace con eccesso di informazioni e focus sui vincoli, come ad esempio il costo.

Le strategie adottate internamente dalle banche sono molteplici eppure permangono una serie di problemi che rileviamo in maniera trasversale:

  • Filiali che non raggiungono gli obiettivi di budget assegnati
  • Basso livello di cross selling
  • Difficoltà di sviluppare la protezione ramo danni scollegata dal credito
  • Tendenza a fare sviluppo SOLO con i clienti più conosciuti e fidelizzati
  • Clienti con alto rischio abbandono, vengono contattati raramente
  • Presentazione dei prodotti poco efficace con eccesso di informazioni e focus sui vincoli, come ad esempio il costo.

Le strategie adottate internamente dalle banche sono molteplici eppure permangono una serie di problemi che rileviamo in maniera trasversale:

  • Filiali che non raggiungono gli obiettivi di budget assegnati
  • Basso livello di cross selling
  • Difficoltà di sviluppare la protezione ramo danni scollegata dal credito
  • Tendenza a fare sviluppo SOLO con i clienti più conosciuti e fidelizzati
  • Clienti con alto rischio abbandono, vengono contattati raramente
  • Presentazione dei prodotti poco efficace con eccesso di informazioni e focus sui vincoli, come ad esempio il costo.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Analisi e
Co-Progettazione.

L’analisi consente di identificare con precisione i fattori che ostacolano il cambiamento atteso. La co-progettazione, attraverso un tavolo di lavoro con i referenti aziendali, è fondamentale per definire le priorità su cui agire, attivare le risorse interne all’organizzazione e rendere l’intervento sostenibile.

Progetto pilota e
Misurazione

Il progetto pilota si articola in tre fasi e permette di avviare il processo di cambiamento limitando l’investimento economico e organizzativo, grazie al fatto che si agisce sulle persone che hanno motivazione interna e condizioni di contesto per applicare le nuove competenze.

Estensione
dell'intervento

Si procede con l’estensione dell’intervento formativo solo dopo aver valutato i risultati ottenuti attraverso il progetto pilota e l’obiettivo è quello di diffondere i nuovi repertori comportamentali al resto della rete, innalzando i risultati commerciali e generando uno stile di servizio al cliente distintivo.

Una breve storia

Chi Siamo

Bccalquadrato è un ramo di attività di LAM Consulting dedicato alle Banche di Credito Cooperativo.

Il primo progetto con una Banca di Credito Cooperativo è stato avviato nel 2009 in Trentino. La Direzione ci chiese di supportare un gruppo pilota di operatori di sportello nel proporre prodotti da banco.

Da quel momento in poi, abbiamo continuato a lavorare, a fianco dei nostri clienti, con l’idea chiara di voler essere dei partner a supporto dei processi di cambiamento, cercando insieme a loro di realizzare un percorso evolutivo che negli anni si è tradotto in un continuo lavoro di ricerca sul campo. Ci occupiamo di risultati commerciali e lo facciamo con passione, consapevoli di aver messo a punto metodi di sviluppo e servizio al cliente che mettono al centro le persone e le loro competenze, integrandoli pienamente nel modello organizzativo adottato internamente dall’istituto.

Siamo professionisti specializzati nell’apprendimento degli adulti e abbiano scelto di ripensare il ruolo della formazione, trasformandola in leva reale del cambiamento che da costo diviene investimento. E lo abbiamo fatto senza semplificarci la vita, introducendo nei progetti un sistema di misurazione dell’efficacia, che di volta in volta costruiamo insieme alla banca.

Questo è il nostro tratto distintivo e questo ci rende orgogliosi.

Il modello SGE

Servizio Globale Etico

Il modello del Servizio Globale Etico coniuga gli obiettivi economici della banca e i bisogni della clientela, nel pieno rispetto dei valori fondanti del credito cooperativo.
E’ un modello di servizio che crea distintività. E’ globale nel senso che si rivolge a tutti i clienti con l’intento di svilupparne i bisogni in maniera completa (investimenti, credito, monetica e protezione). E’ etico perché attraverso la consulenza si punta a creare le condizioni affinché i clienti possano fare scelte di acquisto consapevoli.

Il pilastro su cui si fonda il modello SGE è costituito dal coinvolgimento delle persone di rete nella creazione di valore per la banca e per i clienti. I vantaggi principali consistono nell’ottimizzazione degli incontri commerciali grazie ad un metodo di consulenza imperniato sul cross selling, unitamente ad un’organizzazione del lavoro su appuntamento con i clienti che offrono maggiori opportunità di sviluppo.

Vuoi approfondire il metodo SGE?

La vendita consulenziale dei servizi bancari.

Come coniugare soddisfazione del cliente
e obiettivi della banca

Costo € 20,00 (IVA inclusa)

vendita consulenziale dei servizi bancari

 

Il metodo di vendita consulenziale presentato nel libro mostra come coniugare in modo originale e potenziante la soddisfazione del cliente e gli obiettivi di budget della banca.

Nel testo sono condivise tracce specifiche per gli ambiti dei servizi di base di conto corrente, dei prodotti finanziari e assicurativi.

Le tecniche che proponiamo sono state sperimentate sul campo nell’arco di due anni, incontrando l’entusiasmo degli operatori che le hanno fatte proprie.

E la loro efficacia è stata provata con misurazioni realizzate in diversi contesti bancari.

I nostri numeri

Cosa abbiamo fatto
0
anni di esperienza
0
pubblicazione
+0
progetti realizzati
0
edizioni del master assicurativo

Dicono di noi

  • Adottare un modello commerciale etico ma inclusivo del cliente potrebbe essere solo una dichiarazione di principio, con LAM CONSULTING Srl SB, abbiamo ottenuto nel tempo e gradualmente un cambio di paradigma concreto nella gestione della relazione commerciale che abbiamo potuto verificare nel confronto tra i risultati di coloro che supportati da LAM hanno adottato questo metodo e coloro che hanno proseguito secondo le normali logiche commerciali. Per significare alcuni aspetti numerici, possiamo ricordare che il 70% delle squadre commerciali che hanno agito il metodo di LAM, hanno ottenuto risultati di budget superiori al 100%, mentre solo il 31% delle squadre con metodi tradizionali. Tutte le squadre formate con il metodo LAM hanno determinato comunque un incremento di periodo del 3,9% del cross selling della clientela di riferimento.”

    Stefano Savini
    Responsabile Direzione Personale e Organizzazione Emil Banca Credito Cooperativo
  • Sul comparto finanza che sto seguendo io, la tecnica [SERVIZIO GLOBALE ETICO] funziona eccome: non so se siano le mie settimane “ fortunate”, ma con 4 appuntamenti con questo metodo per capirci ho portato a casa finora quello che in altre settimane ho concretizzato con 20-25 appuntamenti!”

    Mirco P.
    Consulente commerciale della rete di una BCC, in riferimento al progetto che stiamo sviluppando assieme
  • Abbiamo conosciuto e lavoriamo con LAM Consulting da più di due anni.

    Il lavoro fatto assieme ci ha permesso di crescere in competenze, autostima dei colleghi, condivisione ed applicazione di modelli di gestione. Posso affermare che parte dei nostri successi deriva da quanto con lui appreso.

    Mariano Bonatto
    Direttore Generale presso Banca del Veneto Centrale
  • L’approccio di LAM consulting ci ha effettivamente stupito in quanto in poco tempo e in modo naturale ha portato a raddoppiare la produzione sulle aree di intervento

    LACASSARURALE
    Paolo Sansoni
    Coordinamento filiali: raccolta, bancassicurazione e prodotti BCC La Cassa Rurale